Vele dello Stretto

Vele tono neg.jpg
camera commercio messina nuovo logo.png
Quadrato- 1080x1080-2023-12_edited.jpg

La manifestazione “Vele dello Stretto 2023 – Festa della Vela” è organizzata per promuovere lo scopo sociale della Assonautica provinciale di Messina attraverso la diffusione del piacere di navigare a vela, in amicizia, senza obbiettivi agonistici. Vuole essere una festa, appunto, più che una regata. L’importante è esserci, tutti, giovani e meno giovani, imbarcati su ogni mezzo che galleggi e possa muoversi con una vela, per riempire il nostro Stretto con le nostre vele.

In questo ambito, uno spazio della manifestazione è dedicato alla pesca sportiva che è un’altra protagonista dello Stretto ed, anch’essa, un sano modo di vivere il mare.

Quest’anno, la ottava edizione della regata “Vele dello Stretto” si inserisce nel “MeMar – Mese del Mare 2023”, un evento unico con una serie di iniziative non solo sportive. 
La manifestazione è partecipata dal Comune di Messina e realizzata da Assonautica Messina assieme ai circoli e la collaborazione della Marina Militare, di Assonautica Italiana, dall’Università di Messina, dalla Camera di Commercio di Messina.
Il centro della manifestazione sarà di nuovo il “Village” alla passeggiata a mare in cui saranno disponibili vari servizi oltre alle esposizioni dei circoli, delle istituzioni e degli sponsor. 
Anche stavolta, il momento centrale sarà la grande regata di domenica 11 giugno per la quale speriamo nel rinnovo della imponente partecipazione di buona parte della nostra flotta locale di cui, l’ultima iscritta l’anno scorso, ha avuto il numero 130! Grazie agli sponsor, i premi 2023 saranno più importanti e diffusi. Il giorno prima riproporremo anche l’“invito alla vela”
Altro appuntamento è previsto con il tentativo di Maurizio Schepici di migliorare il suo record di 51 minuti e 54 secondi per coprire la distanza tra Messina e Vulcano 
Fanno parte del MeMar anche il Campionato Italiano Slalom giovanile di windsurf, organizzata da Tommaso Landi il 26 maggio, la regata per tutte le classi “Vento dello Stretto” organizzata dalla Lega Navale di Messina il 3 giugno, una regata zonale classe Optimist organizzata del Circolo del Tennis e della Vela il 18 giugno.
Il village verrà aperto il 2 giugno.

Il 4 giugno, In occasione della festa della patrona della città, si terrà un convegno sulla economia del mare ed, ancora, il 3 ed il 4 giungo la “E20 dello Stretto”, manifestazione enogastronomica con protagonisti i vini siciliani. 
Anche quest’anno torna la gara di pesca con due distinte ed autonome prove: a bolentino nelle acque del Tirreno nella prima domenica; con la tradizionale traina nella giornata di chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *